CHI SIAMO  
   
 
  Banca Popolare di Vicenza, fondata a Vicenza nel 1866, è la prima banca a essere costituita a Vicenza e la prima banca popolare sorta in Veneto.
A partire dagli anni '80 la rete di sportelli di Banca Popolare di Vicenza si è gradualmente estesa dalla originaria provincia di Vicenza all'intero Nord Est e quindi al Nord d'Italia.
All'inizio degli anni 2000 è stata costituita Banca Nuova S.p.A., istituto con sede a Palermo operativo in tutti i principali centri della Sicilia e della Calabria. Verso la fine del 2002 la Cassa di Risparmio di Prato, istituto operativo in Toscana, è entrata a far parte del Gruppo BPVi. L'azione di sviluppo dimensionale è proseguita fino al 2007, con l'acquisizione di alcuni rami d'azienda costituiti da filiali, per poi intraprendere un percorso di consolidamento/razionalizzazione durato fino ai giorni nostri.
A partire dall'esercizio 2015 la Banca Popolare di Vicenza ha avviato un profondo processo di ristrutturazione, che ha portato al rinnovamento pressoché integrale del management ed è proseguita nel 2016 con la trasformazione della Banca in società per azioni, il rinnovamento della governance (nuovo CdA e nuovo Collegio Sindacale) e la realizzazione di un aumento di capitale di 1,5 miliardi di euro, integralmente sottoscritto dal Fondo Atlante (fondo di investimento chiuso gestito da Quaestio Capital Management SGR S.p.A.) che detiene oggi il 99,33% del capitale della Banca.
Oggi il Gruppo Banca Popolare di Vicenza rappresenta l'undicesima realtà bancaria in Italia per totale attivo e può contare su 5.400 dipendenti ed una rete distributiva costituita da 541 punti vendita (tra filiali, negozi finanziari e punti private) posizionati su tutto il territorio nazionale, con un forte radicamento, nel Veneto e in tutto il Nord Est, area tra le più ricche e produttive d'Italia.
La clientela di riferimento è rappresentata principalmente da privati, professionisti e piccole e medie imprese, espressione tipica del tessuto economico dei principali territori di operatività. A questo target di clientela il Gruppo BPVi si propone con una gamma di prodotti e servizi bancari e finanziari appartenenti sia ai comparti tradizionali del commercial banking, sia a quelli a maggior valore aggiunto come la bancassurance, il credito al consumo, la finanza d'impresa, gli investimenti di private equity e i servizi e la consulenza a supporto delle PMI nell'operatività con l'estero.